La Storia di Mosca

Annunci di Lavoro

Storia di Mosca

Vuole la tradizione che la città debba le proprie origini al principe Jurij Dolgorukil il quale decise di chiamare Mosca un villaggio di cui si era impossessato e attorno al quale scorreva il fiume Moscova; e proprio la vicinanza al fiume ha contribuito a incentivare la prosperità economica di Mosca.

Dove

La città tuttavia faceva gola a numerosi popoli e, assediata ripetute volte, venne conquistata dai Tartari.

Mosca

Ma l'affermazione di Mosca si deve a Ivan III che una volta sconfitti i Tartari fece della attuale capitale un importante centro culturale e artistico con la costruzione di palazzi e l'ampliamento delle mura.

Assunto il titolo di 'Zar di tutta la Russia', Ivan III venne ritenuto per secoli colui che unificò tutte le terre russe.

Le teorie di Vasilij, successore di Ivan III, che la Russia dovesse diventare l'erede delle capitali imperiali più grandi (una sorta di 'terza Roma') vennero concretizzate dallo spietato figlio Ivan il Terribile che si mise alla luce per il suo regno tenebroso durante il quale Mosca venne annunciata capitale della Russia.

Mosca

Se da una parte questo Zar rese importante la città, dall'altra la sua tirannia contribuì alla decadenza dello Stato che fu preso dai Polacchi.

Nel Settecento Pietro il Grande fondò San Pietroburgo che nel 1713 divenne la nuova capitale della Russia, prendendo il posto di Mosca; la città seppe reagire e nonostante la nuova capitale fosse sempre più in crescita si impose tra tutte le province russe come centro religioso e culturale di spicco confermando ciò con la costruzione di rilevanti università.

Purtroppo non fu risparmiata da Napoleone che, invasa la Russia, distrusse e bruciò Mosca nei primi anni dell'Ottocento.

Nel 1918 dopo il successo della Rivoluzione Russa Mosca fu nuovamente eletta a capitale e successivamente al secondo conflitto mondiale, durante il quale affrontò gravi danni, Mosca, modernizzata,  riprese il suo ruolo di importante centro nella realtà russa e non solo.

Navigare Facile
  • georgia.it - GEORGIA .IT: Il sito dedicato alla Georgia, Stato dell'Asia Transcaucasica, alla sua storia e alle informazioni sulla capitale Tbilisi e sulle altre città di interesse della Nazione.
  • bielorussia.it - Il portale sulla Bielorussia (Belarus) che fornisce informazioni per programmare un Viaggio nella Repubblica dell'Est. La Geografia, la Storia, i Luoghi da Visitare, con particolare interesse verso Minsk.
  • moldavia.it - Sito dedicato alla Moldavia, notizie storiche e geografiche, indicazioni turistiche e qualche curiosità.
  • tuttolondra.it - TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping.
  • lituania.it - LITUANIA .IT - il portale che fornisce informazioni utili su storia, geografia e tradizioni della Lituania. Sul sito troverete inoltre indicazioni sui Luoghi da Visitare nella Repubblica Baltica, con un approfondimento speciale sulla capitale Vilnius.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio