In Visita alla Città di Mosca

Annunci di Lavoro

Mosca, la Capitale russa

La capitale, che accoglie turisti da ogni parte del mondo, vanta il Cremlino di Mosca, un complesso di edifici posto su un colle alla sinistra del Moscova; esso detiene pregevoli strutture architettoniche alcune delle quali opera di esimi artisti italiani e rappresenta la sede del governo russo.

Dove

Delimitato da una muraglia di mattoni eretta nel Quattrocento, il Cremlino assume forma triangolare (con tre torri che occupano i tre vertici del triangolo) e nasce con la funzione di fortezza di un insediamento collocato sulla collina Borovickij; nella Piazza centrale della struttura trovano collocazione diverse Chiese quali la Cattedrale dell'Assunzione, la Cattedrale dell'Annunciazione e la Cattedrale dell'Arcangelo Michele.

La prima venne costruita dal Fioravanti intorno alla metà del Quattrocento e assume un aspetto tipicamente bizantino; fu fortemente voluta dallo Zar di Russia Ivan III, al suo interno detiene le tombe di alcune delle maggiori figure religiose e viene ricordata per aver accolto le incoronazioni degli Zar.

Mosca

La Cattedrale dell'Arcangelo Michele, anch'essa di stampo bizantino, risale al Cinquecento e ad oggi vengono conservati i resti dei membri della casa reale; deve la propria nascita all'architetto italiano Da Montagnano.

Le mura ad Est del Cremlino sono fiancheggiate dall'altrettanto famosa Piazza Rossa (del Quattrocento) dove un tempo si riversavano tutte le sommosse popolari; ciò che la rende una delle mete più acclamate dal turismo internazionale è il fatto che essa conservi il corpo imbalsamato di Lenin, uomo politico e rivoluzionario russo.

Da non perdere sempre nella struttura del Cremlino di Mosca anche le Torri (ce ne sono circa venti e consigliamo di non perdere quella dei Segreti e del Redentore).

Proponiamo la visita alla Cattedrale di San Basilio, emblema russo del XVI secolo, le cui basi furono gettate per esaltare la presa di Kazan ad opera dello Zar Ivan il Grande; risalta agli occhi del visitatore per l'aspetto particolarmente colorato della struttura esterna.

E' stato considerato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO così come il Cremlino di Mosca.

Per non mancare all'appuntamento con la cultura, dovreste fare visita al Museo delle Belle Arti Pushkin ovvero il più rilevante Museo di arte straniera a Mosca che dal 1912 conserva collezioni impressioniste e post-impressioniste di maestri come del calibro di Degas oltre a opere rinascimentali; Mosca ospita altresì il Museo Etnografico, il Museo dello Spazio, la Galleria Tretiakov e la Casa centrale degli Artisti.

Navigare Facile
  • georgia.it - GEORGIA .IT: Il sito dedicato alla Georgia, Stato dell'Asia Transcaucasica, alla sua storia e alle informazioni sulla capitale Tbilisi e sulle altre città di interesse della Nazione.
  • bielorussia.it - Il portale sulla Bielorussia (Belarus) che fornisce informazioni per programmare un Viaggio nella Repubblica dell'Est. La Geografia, la Storia, i Luoghi da Visitare, con particolare interesse verso Minsk.
  • moldavia.it - Sito dedicato alla Moldavia, notizie storiche e geografiche, indicazioni turistiche e qualche curiosità.
  • tuttolondra.it - TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping.
  • lituania.it - LITUANIA .IT - il portale che fornisce informazioni utili su storia, geografia e tradizioni della Lituania. Sul sito troverete inoltre indicazioni sui Luoghi da Visitare nella Repubblica Baltica, con un approfondimento speciale sulla capitale Vilnius.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio